I settimana di Avvento - dall'1 all'8 dicembre 2002
   
 
 

Parrocchia Santa Lucia V. e M.

Gruppo Liturgico

 I. Settimana di Avvento Anno B 

 1 dicembre / 8 dicembre ‘02

 

Lettera del Parroco

 

“Viene il mattino…” (Is 21,12)

 

  “Aspettando Godot” di Samuel Beckett fa una descrizione drammatica dell’uomo contemporaneo. Due mendicanti sono in attesa di un certo Godot, dal quale sperano una sistemazione definitiva per la loro esistenza. Non lo conoscono. Non sanno nulla. Aspettano. Arriva un messaggio da un ragazzo: Godot arriverà domani mattina. E così ogni giorno per l’indomani. I due continuano in un’assurda attesa.

  Non così per il cristiano. Anche lui attende. Attende una persona da cui è amato e che lui ama. Essa ha il potere di rendere felice una vita. Il tempo che ci separa dall’incontro è tempo di attesa, di desiderio, di gioia. È tempo di amore. Per dirla con la volpe de Il Piccolo Principe, questo tempo “è quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un’ora dalle altre ore…”. Il cristiano deve attendere anche quando la vita delude, le attese si infrangono, l’ingiustizia prevale, la guerra incombe minacciosa con il suo carico di violenza e di morte innocente.

  Il cristiano conosce l’annuncio: “Viene il mattino…”. Dio si fa più vicino, viene a incontrarci. A stare con noi. La sua venuta eliminerà la schiavitù, ogni dispersione, ricomporrà la pace, sanerà le ferite, rinnoverà il mondo. Prestiamo attenzione al profeta di tutti i giorni. Accogliamo l’invito alla conversione. Con la Chiesa ripetiamo l’invocazione: “Vieni, Signore Gesù!”. Allora l’attesa sarà ricompensata dalla gioia. Maria, in questo Avvento, ci educhi ad attendere, a Cristo. Incomincia il tempo di Avvento, cioè di attesa del Signore nell’ultimo giorno ma anche nel Natale. Sia tempo di preghiera, tempo di carità (prestiamo attenzione ai piccoli gesti!), tempo per rinnovare nel sacramento della Penitenza la nostra vita, tempo per ritagliare lo spazio per la Messa domenicale, per il Signore. Lui non mancherà di riempirci dei suoi doni. Buon Avvento!

 
 

AVVISI 

 

Settimana di preparazione alla festa dell’Immacolata

 Lunedì 02 dicembre

- Intronizzazione della statua dell’Immacolata, ore 17.30 - Santo Rosario - Celebrazione Eucaristica  ore 18.00

 

  Martedì 03 dicembre

- Celebrazione Eucaristica  ore 8.30

- Santo Rosario, ore 17.30 - Celebrazione del Vespro, ore 18.00

- Percorso per i Consigli Pastorali Parrocchiali “L’ascesi di Comunione”, ore 18.30

- Corso di Cresima per adulti, ore 20.00 presso la parrocchia di San Giuseppe al pozzo.

 

  Mercoledì 04 dicembre

- Celebrazione Eucaristica ore 8.30

- Santo Rosario ore 17.30 - Celebrazione del Vespro, ore 18.00

- “Scuola per i Genitori”, Incontro di formazione con tutti i genitori su problematiche inerenti vita dei ragazzi, ore 19.00 Centro Pastorale. Al termine dell’incontro ci fermeremo con tutti i genitori i cui figli faranno la cresima il prossimo 15 dicembre.

 

  Giovedì 05 dicembre

- Celebrazione Eucaristica ore 08.30 - Adorazione Eucaristica settimanale Ore 09.00 - 12.00 / Ore 16.00 - 19.00 - Adorazione Comunitaria ore 20.00

- Corso di alfabetizzazione presso il centro anziani, ore 16.00 - 17.00

- Incontro con i responsabili dei gruppi parrocchiali, ore 20.45, ufficio parrocchiale.

 

  Venerdì 06 dicembre  V anniversario della riapertura al culto della nostra Chiesa

- Santo Rosario ore 17.30 - Celebrazione Eucaristica ore 18.00

- Pulizia chiesa gruppo Anni Verdi

 

  Sabato 07 dicembre

- Celebrazione Eucaristica ore 18.00.

- “Concerto d’Avvento”, Il gruppo “Wind Brass Quintet” in concerto, ore 19.00 in chiesa.

 

  Domenica  08 dicembre Seconda domenica d’Avvento 

- SS. Messe ore 9.30 - 11.00 - 19.00

- Durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 11.00 avremo la presenza dei soci della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Salerno, Ufficio territoriale di Cava, per ringraziamento il Signore. 

 

Contatti | Chi siamo | Collabora
 
Parrocchia di Santa Lucia di Cava de' Tirreni