Stampa questa pagina

Lettera alle famiglie

Parrocchia Santa Lucia V. e M.

P.za Felice Baldi, 18 Santa Lucia di Cava de’ Tirreni 84010 (Sa) Tel. Fax. 089/461416

E- mail SANTALUCIA@Tele2.it  sito Internet WWW.SANTALUCIADICAVA.IT

 

INCONTRIAMOCI

2 Febbraio – Festa della Presentazione del Signore

         A quaranta giorni dal Natale, la Chiesa ci invita a celebrare la festa della Presentazione di Gesù al Tempio. Questa festa della vita di Gesù chiude le celebrazioni per la sua nascita. La profezia di Simeone fa apparire all’orizzonte il mistero pasquale, ci apre il cammino verso il mistero della morte e risurrezione del Signore.      Come Simeone ed Anna che attendono di vedere il Messia, anche noi esprimiamo e viviamo la ricerca autentica dell’incontro con Dio per essere illuminati dalla sua luce e crescere nella fede.

         Di celebrazione in celebrazione siamo chiamati ad accogliere il Cristo, ad arrivare al Regno, a cibarci del pane e del vino, cioè di quel vero Pane e di quel vero Vino che sono il vero corpo umano e il vero sangue sparso da Gesù Cristo, unica via per arrivare alla salvezza offerta da lui.

         Ho il piacere di mandarvi la candela che riporterete in chiesa la sera di sabato 2 febbraio per la benedizione, esse ci ricordano la luce di amore e di carità che il Cristo è venuto a portare in  ogni angolo della terra. Siamo invitati a partecipare con fede e devozione a questo momento solenne.

 Appuntamento ore 18.00 in Piazza Olmo

per la benedizione delle candele a seguire processione

 verso la Chiesa e Celebrazione Eucaristiche.


Ogni  famiglia ha luce da diffondere

     Diversi anni fa i giornali parlarono di una originale iniziativa di un prete americano, Padre Keller, un religioso della California.

     Parlando, una sera,  nello stadio Koliseum di Los Angeles a centomila persone, d'un tratto s'interruppe e disse: "Ora non abbiate paura, saranno spente tutte le luci".

    Fattosi buio, continuò: "Ora accenderò un fiammifero. Quelli che lo vedranno brillare dicano la parola "sì". Accese il fiammifero. S'intese un urlo di approvazione.

    Allora spiegò il Padre: "Così brilla nel buio del mondo, la luce di una azione di bontà!".

    Di nuovo si spensero le luci nello stadio e la stessa voce intimò: "Tutti quelli che hanno un fiammifero, al mio via lo accendano". Il via fu dato. Di colpo lo stadio fu invaso da una luce sconfinata. Concluse Padre Keller: "Così tutti insieme possiamo vincere le tenebre del male!".

* * * * *

Se molti uomini di poco conto,
in tanti posti di poco conto,
facessero il bene anche nelle cose di poco conto,
il futuro dell'umanità non ci apparirebbe così buio...

* * * * *

Distribuire la luce dell’amore, della fraternità,

della disponibilità , della condivisione

che si possiede come famiglia, come singolo, come comunità, come gruppo, come associazione …

 

Non importa che sia quella del sole o quella di un faro:

può bastare anche quella di un fiammifero,

purché sia acceso!


ESPERIENZE

 …vissute

Anche questo mese, in sintonia con le 76 parrocchie dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni abbiamo voluto continuare il programma “Camminiamo insieme” con un segno relativo allo  slogan “C’è posto per te”. Con il coordinamento dell’EPAP, pertanto, prima di Natale, tutte le famiglie di Vettica Minore, mediante la rete dei messaggeri, hanno ricevuto una lettera da parte dell’Arcivescovo, con i suoi auguri fatti di fiducia e di stima e nella quale era contenuto un tassello costituito da una parte di una foto gigante e numerato e un invito a portarlo la Domenica prima di Natale sull’atrio della chiesa. Tante persone presenti alla convocazione. Alla fine, anche se con qualche punto in bianco, l’immagine ricomposta è stata quella della chiesa parrocchiale. La responsabile Epap ha fatto rilevare che  ognuno è un tassello importante per il cammino della comunità: ad ognuno va dato fiducia e stima, perché ognuno ha qualcosa da mettere in comune.

      (Michela Buonocore, Parrocchia S. Michele Arc. in Vettica di  Amalfi)

   …da vivere

     Continuiamo a Camminare  insieme” anche nel prossimo mese di Febbraio: dal giorno della Candelora, dovremo tenere accesa, in ogni parrocchia della nostra Diocesi, una lampada  alimentabile ad olio, che sarà fornito da tutti i fedeli, cioè da tutti noi, per tutta la Quaresima. Facciamo luce insieme: lo slogan ci aiuterà a capire che ognuno è portatore di luce in ogni ambiente di vita: famiglia, parrocchia, scuola, lavoro …

     Ognuno deve avvertire la responsabilità di portare luce nel proprio ambiente di vita con l’esempio, con una buona parola, con un sorriso, con un gesto di gentilezza, con un aiuto al tempo opportuno. Se ognuno sparge un po’ di luce intorno a sé, il mondo diventa più luminoso: per questo facciamo luce insieme!

 Vinciamo la nostra cecità e quella che ci è intorno con la luce che abita nella nostra coscienza e che mai deve essere trattenuta in noi: con essa scopriamo la bellezza del mondo e innanzitutto il tesoro nascosto in ognuno di noi !

              (Paola Botteri, Parrocchia S. Giovanni Battista – Vietri sul Mare)

 

 

 
 
ATTENZIONE: Il sito è sistemato in più frames, clicca qui per ripristinarli!