Scarica il foglietto in formato publisher Stampa questa pagina

Lettera alle famiglie

Parrocchia Santa Lucia V. e M.

P.za Felice Baldi, 18 Santa Lucia di Cava de’ Tirreni 84010 (Sa) Tel. Fax. 089/461416

E- mail SANTALUCIA@Tele2.it  sito Internet WWW.SANTALUCIADICAVA.IT


A tutte le famiglie luciane

Lettera del Parroco

all’inizio dell’Anno Pastorale

 per presentare il segno comunitario

dei prossimi mesi di Ottobre e Novembre

 

Anno Pastorale 2008/09

 

Carissimi fratelli in Cristo Gesù salute e pace,

un nuovo anno pastorale è appena iniziato, lentamente le varie attività della Parrocchia si sono nuovamente messe in moto.

Il nostro Arcivescovo, nel programma pastorale, “Camminiamo Insieme”, per il presente anno ci indica la tappa da raggiungere. Il nostro obiettivo è fare in modo che in questa “tappa”:TUTTI, battezzati e gente di buona volontà SIANO RAGGIUNTI DA UN MESSAGGIO DI “PRIMO ANNUNCIO” (anche coloro che riteniamo già cristiani), SI LASCINO SENSIBILIZZARE E COINVOLGERE COMUNITARIAMENTE IN UN CAMMINO INIZIALE DI RISCOPERTA DELL’APPARTENENZA ALLA CHIESA E DECIDANO, AD UN CERTO PUNTO DI CONTINUARE IL CAMMINO MEDIANTE ITINERARI DI APPROFONDIMENTO CHE SARANNO ALL’OCCASIONE DELINEATI.

Il valore su cui lavoreremo per almeno tre anni è: STABILIRE RELAZIONI DI FIDUCIA.

Come per lo scorso anno, mensilmente, ci verranno suggerite iniziative opportune per aiutarci a crescere nel valore proposto. Lo slogan per questi mesi di ottobre e novembre è: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”.
La festa dei Santi e la Commemorazione dei Defunti ci offre l’opportunità di recuperare le radici della nostra fede. Gratuitamente ognuno di noi ha ricevuto la fede da qualcuno, i propri genitori, un religioso, una suora, un sacerdote, un vicino ecc… A queste persone dobbiamo essere grati se oggi siamo cristiani.

Vi chiedo di compiere due gesti:

  • Il Primo: fermatevi una delle prossime sere con tutte le persone della vostra famiglia e provate ad individuare una persona che per la vostra famiglia è stata significativa nel trasmettervi la fede. Durante la celebrazione eucaristica delle ore 11.00 del 01 novembre portate in chiesa una sua foto, oppure scrivete su un cartello il suo nome. Saranno i testimoni che hanno permesso a ciascuno di noi di ricevere la fede.

  • Il Secondo: Chiedete alla vostra responsabile di zona quando si incontra la vostra zona per scegliere una persona che è stata significativa per la zona nel testimoniare la fede in Gesù. Durante la celebrazione della giornata della santificazione universale del 16 novembre, alle ore 11.00, ricorderemo queste 13 persone che saranno i testimoni per la nostra Comunità e costituiremo l’album dei testimoni.

Per iniziare insieme il nuovo cammino pastorale vi aspetto Venerdì 17 ottobre 2008 ore 19.30 in piazza Olmo. In questa occasione inizieremo anche l’Anno Paolino, voluto dal Santo Padre Benedetto XVI nel bi-millenario della nascita di Paolo di Tarso, collocata dagli storici tra il 7 e il 10 dopo Cristo. La proposta di un anno dedicato alla figura di San Paolo è per ogni credente una preziosa occasione per accogliere la profondità del suo insegnamento e riscoprire la responsabilità di annunciare Cristo ai fratelli. Vi prego di portare la Bibbia che avete in casa.

Inoltre ogni primo mercoledì del mese, alle ore 19.00 in chiesa, secondo il calendario allegato, ci ritroveremo per leggere le lettere di Paolo con il metodo della “Lectio Divina”.

Santa Lucia 10 ottobre 2008

_______________________
 


 

Calendario Lectio Divina

05 novembre 2008 ore 19.00 Chiesa: “Benedetto sia Dio”
03 dicembre 2008 ore 19.00 Chiesa: “La vita nuova”
07 gennaio 2009 ore 19.00 Chiesa: “Benedetti con ogni benedizione”
04 febbraio 2009 ore 19.00 Chiesa: “La croce follia di Dio”
04 marzo 2009 ore 19.00 Chiesa: “La mensa” del Signore”
06 maggio 2009 ore 19.00 Chiesa: “Santi insieme”
03 giugno 2009 ore 19.00 Chiesa: “La via migliore di tutte”
 

 

 
 
ATTENZIONE: Il sito è sistemato in più frames, clicca qui per ripristinarli!