Stampa questa pagina Comunicato per la stampa
 
Pubblicata in data 7.5.2013

Arcidiocesi Amalfi - Cava de' Tirreni

Parrocchia Santa Lucia V. e M.

P.za Felice Baldi, 18 Santa Lucia di Cava de’ Tirreni 84010 (Sa) Tel. Fax. 089/461416

 

Comunicato per la stampa

 

Passeggiando per Santa Lucia

6ª Edizione

 

Le strade, i cortili, i rioni per il passato hanno giocato un ruolo sociale fondamentale nella crescita delle nostre comunità, essi rappresentavano il luogo dell’incontro, il luogo della socializzazione, dello scambio di opinioni; rappresentavano per molti la possibilità di consolidare relazioni umane e sociali, che il correre della vita quotidiana hanno quasi del tutto portato a perdere e ignorare.

La manifestazione “Passeggiando per Santa Lucia”, si pone l’ambizioso obiettivo di far riscoprire angoli poco noti della frazione, non solo ai suoi abitanti, ma anche a tutti Cavesi e non. Vuol promuovere presso le nuove generazioni la conoscenza del territorio che è innanzitutto tutela, salvaguardia e promozione.

Dopo l’entusiasmante esperienza delle precedenti edizioni, l’itinerario che verrà proposto in questa sesta edizione, riserverà molte sorprese, con giardini, portoni e scorci veramente suggestivi della nostra frazione. Come già avvenuto nelle precedenti manifestazioni, saranno coinvolti ragazzi, giovani, adulti e anziani, tutti saranno protagonisti per due giorni nel far rivivere antichi mestieri e tradizioni che rischiano l’oblio del tempo e della memoria.
Nella realizzazione della manifestazione sono state coinvolte la scuole del territorio, i cittadini della zona presa in considerazione e i gruppi parrocchiali.
Alla manifestazione saranno protagonisti come sempre i mestieri di un tempo e le abilità artigianali che per secoli hanno caratterizzato la vita di tante famiglie Luciane.

Saranno moltissimi gli espositori e gli artigiani che esibiranno nelle vie del centro storico Luciano i loro manufatti artistici e artigianali. Ci saranno le bancarelle degli artigiani ed artisti che illustreranno le tecniche della lavorazione della carta, della cera, della ceramica, del cuoio, del legno, dei metalli, della pietra, dei tessuti, del vetro e di altri materiali, ci saranno angoli di intrattenimento comico e musicale e stand enogastronomici.

Numerosi gli intrattenimenti con artisti di strada, i truccabimbi; i giochi di prestigio e le lezioni di zumba.

Quest’anno, durante la manifestazione ci sarà la possibilità di sperimentare l’ebbrezza dell’equitazione grazie alla presenza dei poni del Centro Westen: “I Cavalcanti” che proporranno il ‘battesimo della sella’, per tutti ragazzi e bambini che vorranno esordire in questo nobile sport.

Per questa sesta edizione di: “Passeggiando per Santa Lucia” si è scelta la zona di via Flaminio Rispoli, Piazza Felice Baldi e Via Valle.

Attraversando, cortili, giardini e spazi comuni, sembra che il tempo si sia fermato, gli abitanti della zona, grazie alla conformazione del territorio hanno ancora la possibilità di vivere una dimensione sociale della strada, del cortile e del giardino.

La manifestazione si svolgerà sabato 11 maggio p.v. dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 24.00; e domenica 12 maggio p.v. dalle ore 17.00 alle 24.00.

 

Il programma è così articolato:

 

Sabato 11 maggio 2013

  • Ore 10.00 Artisti di strada accoglieranno, lungo via Flaminio Rispoli con giochi e animazione, i ragazzi delle scuole cittadine

  • Ore 10.30 – 12.30 Apertura dell’itinerario di visita lungo via Flamino Rispoli, Piazza Felice Baldi e Via Valle con la presenza di cantastorie e la rievocazione di antichi mestieri realizzati nei vari portoni e giardini

  • Ore 16.00 Animazione per i ragazzi in via Flaminio Rispoli

  • Ore 16.00/24.00 Animazione lungo le via Flamini Rispoli, Piazza Felice Baldi e Via VAlle, con la presenza di cantastorie e la rievocazione di antichi mestieri realizzati nei vari portoni e giardini

  • Ore 21.00 Animazione della serata con la presenza di una scuola di ballo

Domenica 20 maggio 2012

  • Ore 17.00 Animazione per i ragazzi in via Flaminio Rispoli

  • Ore 17.00 – 24.00 Apertura dell’itinerario di visita lungo via Flamino Rispoli, Piazza Felice Baldi e Via Valle con la presenza di cantastorie e la rievocazione di antichi mestieri realizzati nei vari portoni e giardini

  • Ore 21.00 Animazione della serata con la presenza di una scuola di ballo

 

Al termine dell’itinerario ci potrà degustare piatti tipici, accompagnato da buon vino locale. Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla realizzazione del nuovo complesso parrocchiale

 

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Grato per la diffusione dell’iniziativa, cordialmente saluto.

 

Cava de' Tirreni, 6 maggio 2013

 


 

 

 

 

 

Questa notizia è stata letta 399 volte

Torna indietro