Stampa questa pagina Impegni Comunitari Dicembre 2012 - Gennaio 2013
 
Pubblicata in data 26.12.2012

Arcidiocesi Amalfi - Cava de' Tirreni

Parrocchia Santa Lucia V. e M.

P.za Felice Baldi, 18 Santa Lucia di Cava de’ Tirreni 84010 (Sa) Tel. Fax. 089/461416

E- mail SANTALUCIA@Tele2.it  sito Internet WWW.SANTALUCIADICAVA.IT

Calendario

degli impegni comunitari

 

Dicembre 2012 — Gennaio 2013


Lettera alle Famiglie del nostro Arcivescovo

“La fede agisca nelle opere”

Cara famiglia,
accanto agli auguri natalizi che, in questi giorni, ti pervengono da tante persone care, desidero che ci siano anche i miei, con questa Lettera che ti faccio pervenire per mezzo di un messaggero della tua parrocchia.

Un Bimbo è nato per noi! Tali auguri trovano anzitutto motivazione in questo evento che, nella sua semplicità, ci riempie di rinnovata gioia ed intensa speranza. Per noi credenti, Egli è Dio che ha deciso di annullare le distanze, venendo uomo come noi, nella nostra storia, per condividere ogni passo del nostro pellegrinaggio esistenziale. L’augurio che a ciascuno dei tuoi componenti io rivolgo è che possiate avvertire in Gesù, nato a Betlemme duemila anni fa, la familiarità di Dio che viene per essere il Senso vero ed unico della vita.


Egli viene come Amico per consolare e spronare oltre ogni umana impossibilità. Viene come Pastore per guidarci sulla via di una vita spesa nella solidarietà con i poveri e i disagiati. Viene come Buon Samaritano per lenire e guarire le ferite delle nostre fragilità. Viene come Maestro per indicarci il Vangelo come rotta del nostro quotidiano operare. Viene come Giudice, non a condannarci, ma a perdonarci quando abbiamo smarrito il senso del giusto e del bello. Viene come Confidente a mostrarsi come traguardo conclusivo del nostro camminare.

Cara Famiglia, il Bimbo nato da Maria a Betlemme chiede anche a te di corrispondere alla sua venuta, accogliendolo con la fede. Sì, con la fede che è la risposta di accondiscendenza al suo amore provocante. La fede è il rapporto di amicizia con cui siamo legati a Lui, nella ferialità della nostra vita. La fede ci rende intimi con Lui, ci affianca a Lui per farci essere, poi, solidali agli altri nel suo amore totale per l’umanità. La fede in Lui è vera quando è seguita dalle opere ... quando, cioè, sappiamo riconoscerlo presente in chi ci chiede un sorriso, una parola incoraggiante, un aiuto …

Forse tra i tuoi componenti c’è qualcuno che non riesce ancora a possedere un atteggiamento di fede viva in Lui. A questi io desidero lo stesso rivolgere gli auguri natalizi, dicendogli di sforzarsi almeno di muovere qualche passo in più nella direzione della sua Persona, come duemila anni fa hanno fatto i pastori, e i magi: sì perché la fede è un cammino verso Colui che già, per primo, è incamminato verso chi lo sta cercando. Auguri per una ricerca autentica di fede!

“Niente di nuovo sotto il sole!”: è un proverbio questo che non ha più ragione di essere riferito o riportato, in quanto il Natale ne è la clamorosa smentita. Sotto il sole c’è la novità del Natale: mai più potrai dire di essere solo! Saggia con semplicità la tua mente e il tuo cuore e ti accorgerai che ogni giorno è Natale: Dio è già nato nella tua vita! Accoglilo!

il Vostro Arcivescovo: + Orazio Soricelli

Cava de’ Tirreni 08/12/11


“La gioia del credente”

La speranza, riposta nel cuore di ogni uomo e ogni donna era quella di celebrare il Natale in un contesto più sereno, più in pace, con meno problemi economici, con tante situazioni conflittuali risolte. Speravamo che i conflitti, basti pensare ai nostri fratelli Siriani in guerra civile, che la crisi economica, che l’instabilità politica e i tanti altri problemi che segnano il nostro mondo fossero risolti. Speravamo che il cantico degli Angeli risuonato a Betlemme nella notte santa di duemila anni orsono: "Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama" (Lc 2,14), avvolgesse di gioia e di speranza tutti i popoli e le nazioni anche del nostro tempo. Invece, proprio a partire da quei luoghi santi dove "il Verbo di Dio si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi" (Gv 1,14) perdura implacabile l'odio e lo spargimento di sangue.

Anche dalle nostre parti, dove per grazia di Dio, non infuriano guerre, la piovra del male stende i suoi velenosi tentacoli su persone innocenti, indifese, addirittura su tanti bambini. Anche da noi i mali del secolarismo e dell’indifferenza religiosa si fanno sentire con tutta la loro forza e segnano il nostro tempo. Anche da noi ancora innocenti muoiono per mano del fratello Caino. Purtroppo, si avverte attorno a noi un clima di paura e di incertezza. Non si sa in chi si possa ancora davvero confidare e sperare.

Proprio in questo tempo d’incertezza e per certi versi di paura, il messaggio che ci arriva da Betlemme può ancora dirci qualcosa. Raccogliamoci intorno al presepe, sintonizziamo il nostro cuore sulle frequenze della grotta di Betlemme, accogliamo la voce incoraggiante del profeta Isaia che giunge fino a noi: "Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce, su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse" (Is 9,1). C’è ancora nel mondo spazio per la speranza, un bambino che nasce, riaccende la speranza, rimette in moto tutta una serie di forze capaci di accendere ancora una luce nelle tenebre.

Lasciamoci riscaldare il cuore dall’esortazione di S. Leone Magno che in un suo discorso sul Natale afferma: "Il nostro Salvatore, carissimi, oggi è nato: rallegriamoci. Non c'è spazio per la tristezza nel giorno in cui nasce la vita, una vita che distrugge la paura della morte e dona la gioia delle promesse eterne".

Buon Natale

 


Lunedì 17 dicembre 2012 - Inizio novena in preparazione del Natale

  • Ore 8.00 Inizio novena di Natale con i ragazzi della scuola Elementare e Media.

  • Tempo per le confessioni degli ammalati ore 9.00 - 12.00..

  • Celebrazione Eucaristica e novena di Natale per la Comunità ore 19.00.

  • Itinerario di Formazione alla Fede con il CCC per tutti gli Operatori Pastorali “La trasmissione della Rivelazione divina Ore 19.00 Centro Pastorale

  • “Giochinsieme” serata di giochi a dama, scopone, scacchi, tombola presso il Centro Pastorale dalla ore 19.30, occorre iscrivere la coppia presso l’Ufficio Parrocchiale fino al 16 dicembre. Quota simbolica di €. 1,00 per partecipante.

  • Incontro del Comitato festa in onore di Santa Lucia ore 20.00.

Martedì 18 dicembre 2012 - Novena in preparazione del Natale

  • Ore 8.00 Novena di Natale con i ragazzi della scuola Elementare e Media.

  • Tempo per le confessioni degli ammalati ore 9.00 - 12.00.

  • Incontro di catechismo per i ragazzi della Cresima ore 16.00 in poi.

  • I ragazzi che hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione faranno visita, accompagnati dalla Caritas Parrocchiale, alle famiglie della nostra Comunità ore 16.00.

  • Caritas Parrocchiale: Corso di taglio e cucito ore 17.30 Centro Pastorale

  • Incontro gruppo Lettori ore 18.00 centro pastorale.

  • Celebrazione Eucaristica e novena di Natale per la Comunità alle ore 19.00.

  • Incontro di catechesi per i genitori dei bambini della 3 e 4 elementare ore 20.00 centro pastorale.

  • La Compagnia teatrale “Gli instabili” dell’Università della terza età, presenta la commedia: “Che Natale” atto unico di Angelo Rojo Mirisciotti, presso la sala Teatro “Reginella” in Via P. Di Domenico, ore 20.00. Ingresso libero.

Mercoledì 19 dicembre 2012 - Novena in preparazione del Natale

  • Ore 8.00 Novena di Natale con i ragazzi della scuola Elementare e Media.

  • Celebrazione Eucaristica ore 8.30

  • Tempo per le confessioni degli ammalati ore 9.00 - 12.00.

  • Gli alunni della Scuola Media Balzico – sezione Santa Lucia: “Cantano il Natale”. Momento di riflessione e confronto sul senso del Natale. Chiesa Parrocchiale ore 18.00.

  • La Caritas Parrocchiale incontra, per un momento di preghiera e di scambio di auguri le famiglie sostenute con il banco alimentare, ore 20.00 Centro Pastorale.

  • La Comunità Parrocchiale tutta e in particolare coloro che svolgono un servizio al suo interno, si ritrovano presso “l’albero dell’Avvento” collocato in chiesa per un momento di adorazione e lectio divina, ore 20.30. Tempo per le confessioni.

Giovedì 20 dicembre 2012 - Novena in preparazione del Natale

  • - Ore 8.00 Novena di Natale con i ragazzi della scuola Elementare e Media.
    - Celebrazione Eucaristica ore 8.30.
    - Adorazione silenziosa dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    - Tempo per le confessioni delle ore 17.00 alle ore 19.00.
    - Il Centro Anziani ”Anni Verdi” si ritrova insieme alle ore 17.00 in chiesa per un momento d preghiera; a seguire scambio di auguri natalizi presso il Centro Pastorale.
    - Attenzione - Attenzione, Babbo Natale non verrà più a casa dei bambini per consegnare i regali, ma ha preso in fitto una camera all’Oratorio Parrocchiale. Qui aspetterà i bambini meritevoli la sera della vigilia di Natale. Se vuoi che il “simpatico vecchietto” consegni a tuo figlio i doni, puoi portarli in Oratorio dalle ore 18.00 alle 20.00 del 20 - 21 - 22 dicembre. La sera della Vigilia di Natale dalle ore 17.00 alle 20.00 puoi venire con tuo figlio a ritirare i doni.
    - Recita del Santo Rosario ore 18.30, Adorazione Comunitaria animata dal gruppo della Caritas con la presenza della zona del Monticello, ore 19.00.
    - Prove di canto coro dei Ragazzi ore 20.00

Venerdì 21 dicembre 2012

  • - Ore 8.00 Novena di Natale con i ragazzi della scuola Elementare e Media.
    - Tempo per le confessioni degli ammalati ore 9.00 - 12.00.
    - Celebrazione Eucaristica presso la Di Mauro Arti Grafiche ore 16.00.
    - Incontro catechesi ragazzi 1, 2, 5 elementare e 1 media,16.00 - 17.00
    - Corso di preparazione pasta fatta in casa, ore 16.00, centro pastorale.
    - Incontro ministranti ore 17.30, sacrestia.
    - Saggio natalizio e auguri alle famiglie organizzato dai bambini della scuola materna parrocchiale “R. Baldi” “Incantesimo di Natale” presso la sala teatro “Reginella”in Via P. Di Domenico ore 18.30.
    - Celebrazione Eucaristica e novena di Natale per la Comunità alle ore 19.00.
    - Con i genitori che hanno battezzato i figli nel corso dell’ano 2012, incontro in chiesa per preparare l’albero della vita con le foto dei bambini battezzati, ore 19.30.
    - Gli Animatori ritirano, dalle ore 18.00 alle 20.00, i regali che Babbo Natale, la sera della vigilia di Natale dalle ore 17.00 alle 22.00 riconsegnerà in Oratorio ai ragazzi.
    - Incontro del gruppo liturgico ore 20.00, ufficio parrocchiale.

Sabato 22 dicembre 2012

  • - Ore 8.00 ultimo giorno della novena di Natale con i ragazzi della scuola elementare e Media.
    - Saggio ginnico e filastrocche di Natale: “La magia continua con balli, canti e.. Filastrocche” a cura dei piccoli alunni della Scuola Materna Parrocchiale “R. Baldi” ore 10.30, presso la sala teatro Reginella”.
    - Grande Tombolata delle Fiabe con i Ragazzi della Terza e Quarta elementare in collaborazione tra le Catechiste e gli Animatori dell’Oratorio Parrocchiale, ore 16.00 Centro Pastorale.
    - Gli Animatori ritirano, dalle ore 18.00 alle 20.00, i regali che Babbo Natale, la sera della vigilia di Natale dalle ore 17.00 alle 22.00 riconsegnerà in Oratorio ai ragazzi.
    - L’orchestra Giovani del conservatorio “G. Martucci” di Salerno in collaborazione con l’Associazione Commercianti Lucianna, propone: – “Concerto di Natale” – Chiesa Parrocchiale ore 20.00 - Ingresso libero.
    - Presso l’artistico presepe realizzato da Armando Lamberti,nei locali adiacenti il Centro Pastorale dalle ore 18.00, assaggio di zeppole.

Domenica 23 dicembre 2012 - IV d’Avvento ”La promessa di Dio”

  • - Celebrazione delle Lodi Mattutine ore 9.30
    - Ore 10.00 celebrazione Eucaristica e mandato missionario ai ragazzi che parteciperanno all’iniziativa: “Cantori della Stella”.
    - Ore 11.15 celebrazione Eucaristica.
    - Ore 19.00 celebrazione Eucaristica, al termine consegna alle Responsabili di zona del bambinello che verrà collocato nel presepe realizzato nelle varie zone pastorali della parrocchia. Inoltre durante questa celebrazione Eucaristica, i fidanzati che hanno partecipato al cammino in preparazione del matrimonio faranno la promessa e si scambieranno l’anello di fidanzamento.
    - Ore 15.00 nelle varie zone della Parrocchia verranno allestiti i presepi, ogni famiglia è invitata a portare un pastore.
    - Al termine delle tre celebrazioni Eucaristiche saranno benedetti i bambinelli che verranno collocati nei presepi delle nostre case.
    - Possiamo portare, al tavolo della solidarietà allestito in chiesa dalla Caritas Parrocchiale, scatolami vari per i bisognosi della nostra Comunità.
    - Presso l’artistico presepe realizzato da Armando Lamberti,nei locali adiacenti il Centro Pastorale dalle ore 18.00, assaggio di zeppole.

Lunedì 24 dicembre 2012 - Vigilia di Natale

  • Tempo per le confessioni ore 9.30 - 12.00 e ore 17.00 - 20.00.
    - “A casa di Babbo Natale”, presso l’Oratorio Parrocchiale è stata realizzata la casa di Babbo Natale, dalle ore 17.00 alle 22.00, il simpatico vecchietto, riconsegnerà ai bambini i regali ritirati nei giorni precedenti.
    - Momento di preghiera presso il Presepe realizzato nelle singole zone, per collocarvi la statuetta di Gesù Bambino secondo l’orario stabilito dalle Responsabili di zona.
    - Veglia e celebrazione Eucaristica notte di Natale ore 23.30. Al termine della Celebrazione Eucaristica siete tutti invitati al Centro Pastorale per lo scambio di auguri con un bicchiere di spumante e una fetta di panettone.

Martedì 25 dicembre 2012 Natale del Signore “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà”

  • Celebrazioni Eucaristiche ore 11.15 - 19.00, quella delle ore 10.00 non viene celebrata.

Mercoledì 26 dicembre 2012 - Santo Stefano

  • Celebrazione Eucaristica ore 11.15

  • Serata conviviale con tutti coloro che appartengono ai Gruppi Parrocchiali e fanno un qualsiasi servizio all’interno della Comunità. Vivremo una bella serata per scambiarci gli auguri, giocare a tombola, con ricchi premi, e tanta gioia di stare insieme. Occorre dare la propria adesione a Tina Trotta. Appuntamento ore 19.30 presso Centro Pastorale

Giovedì 27 dicembre 2012

  • Gli Animatori dell’Oratorio Parrocchiale organizzano “Il villaggio di Babbo Natale” per trascorrere in allegria i giorni di vacanza dalla scuola, dalle ore 9.30 alle 15.00 con il pranzo compreso (primo piatto), iscrizione presso l’Ufficio Parrocchiale o gli Animatori.

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

Venerdì 28 dicembre 2012

  • Gli Animatori dell’Oratorio Parrocchiale organizzano “Il villaggio di Babbo Natale” dalle ore 9.30 alle 15.00 con il pranzo compreso (primo piatto).

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00

  • Il Centro sportivo Parrocchiale organizza: “Tombolata con i giovani atleti” ore 19.00 presso il Centro Pastorale.

  • Incontro del gruppo lettori ore 18.45.

Sabato 29 dicembre 2012

  • Gli Animatori dell’Oratorio Parrocchiale organizzano “Il villaggio di Babbo Natale” per trascorrere in allegria giorni di vacanza dalla scuola, dalle ore 9.00 alle 13.00 con il pranzo compreso (primo piatto).

  • “Favolando” artisti di strada raccontano fiabe animazione per i bambini presso il Centro Pastorale offerto dall’Amministrazione Comunale, ore 10.00.

  • Serata in allegria organizzata dal Centro Anziani “Anni Verdi” presso il Centro Pastorale ore 18.00.

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

  • Presso l’artistico presepe realizzato da Armando Lamberti, nei locali adiacenti il Centro Pastorale dalle ore 18.00, assaggio di zeppole.

Domenica 30 dicembre 2012 - Festa della Santa Famiglia di Nazareth

  • - Celebrazione delle Lodi Mattutine ore 9.30.
    - Celebrazioni Eucaristiche ore 10.00, 11.15, 19.00.
    - Durante la celebrazione Eucaristica delle ore 11.15 rinnovo delle promesse matrimoniali per le coppie presenti in chiesa. Festa e auguri a chi nel corso del 2012 ha compiuto 25 e 50 anni di matrimonio.
    - Termina il “Villaggio di Babbo Natale” con una gita.
    - Presso l’artistico presepe realizzato da Armando Lamberti, nei locali adiacenti il Centro Pastorale dalle ore 18.00, assaggio di zeppole.

Lunedì 31 dicembre 2012 - Giornata del Ringraziamento

  • Celebrazione Eucaristica di ringraziamento ore 19.00.

  • “Aspettiamo insieme il nuovo anno” serata di musica, ballo e gioco della tombola. Ritrovo ore 21.00, presso il Centro Pastorale, piccola cena a buffet con le cose portate da ogni partecipante. Ore 24.00 taglio del panettone e brindisi per gli auguri, ore 0.30 momento di preghiera in chiesa per l’anno appena iniziato. Dare l’adesione a Filomena Avallone.


 

Buon Anno 2013

 

Martedì 01 gennaio 2013 - Solennità di Maria madre di Dio - Giornata della Pace. “Quelli che udirono si stupirono”

  • Celebrazioni Eucaristiche ore 11.15 e 19.00, quella delle ore 10.00 non viene celebrata.

Mercoledì 02 gennaio 2013

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00

  • “Serata insieme con … il Centro Anziani “Anni Verdi” tombola, musica e balli ore 18.00 Centro Pastorale.

Giovedì 03 gennaio 2013

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

Venerdì 4 gennaio 2013

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

  • Incontro del gruppo lettori ore 18.45.

  • Serata conviviale del Gruppo Trombonieri “Sant’Anna allo Scarico” ore 20.00 Centro Pastorale.

Sabato 05 gennaio 2013

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

Domenica 06 gennaio 2013 - Epifania del Signore “Per un’altra strada fecero ritorno”

  • Celebrazioni Eucaristiche ore 10.00, 11.15, 19.00.

  •  Giornata della Sant’Infanzia, preghiera e raccolte di offerte per i bambini.

  • Torneo della Befana organizzato per i gruppi parrocchiali.

  • * Al termine della celebrazione delle ore 10.00 verranno distribuite le calze con le caramelle a tutti i bambini presenti.

  • Visita al Borgo di San Leucio con la lavorazione della seta e al grande presepe vivente del 700 napoletano realizzato all’interno dell’antico borgo Borbonico di Vaccheria - Caserta . Partenza ore 14.00 rientro in serata contributo spesa €. 13,00. Per i soci del Centro Anziani €. 10.00.

  • Presso l’artistico presepe realizzato da Armando Lamberti, nei locali adiacenti il Centro Pastorale dalle ore 18.00, assaggio di zeppole.

Lunedì 07 gennaio 2013

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

  • Itinerario di Formazione alla Fede con il CCC per tutti gli Operatori Pastorali – “La Sacra Scrittura” ore 19.00 Centro Pastorale.

  • Levata del Bambino nella zona Via Zarrella ore 20.00

Martedì 08 gennaio 2013

  • Incontro di catechismo per i ragazzi della Cresima ore 16.15 – 18.00

  • Caritas Parrocchiale: Corso di taglio e cucito ore 17.30 Centro Pastorale.

  • Incontro gruppo Lettori ore 18.00 centro pastorale.

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

  • Levata del Bambino nella zona Paloski ore 20.00

  • Incontro Genitori 3 e 4 elementare ore 20.00 centro pastorale

Mercoledì 09 gennaio 2013

  • Incontro ministri straordinari dell’Eucarestia ore 16.00.

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

  • Levata del Bambino nella zona Centro ore 20.00

Giovedì 10 gennaio 2013

  • Celebrazione Eucaristica ore 8.30

  • Adorazione settimanale 9.00 – 12.00; 17.00 – 19.00.

  • Incontro movimento Pro Sanctitate ore 9.00

  • Tempo per le confessioni ore 17.00 -19.00

  • Adorazione comunitaria e celebrazione del Vespro ore 19.00, animata dal Centro Anziani con la presenza della zona di Via G. Vitale - Gescal.

  • Prove canto coro dei Ragazzi ore 20.00 Chiesa.

  • Levata del Bambino nella zona Loc. Sant’ Antonio ore 20.00

Venerdì 11 gennaio 2013

  • Incontro catechesi ragazzi prima, seconda, quinta elementare e prima media,16.00 - 17.00

  • Corso di preparazione pasta fatta in casa, ore 16.00, centro pastorale.

  • Incontro ministranti ore 17.30, sacrestia.

  • Incontro di formazione per tutti coloro che vogliono animare la Missione Popolare nelle Zone ore 19.00 centro Pastorale

  • Levata del Bambino nella zona Monticello ore 20.00

  • Serata di balli organizzata dal Centro Anziani “Anni Verdi” in collaborazione con il CSI, ore 20.00 presso il teatro “Reginella” in via P. Di Domenico.

  • Gruppo Liturgico ore 20.00 ufficio parrocchiale

Sabato 12 gennaio 2013

  • Incontro catechismo ragazzi 3 e 4 elementare ore 16.00 – 17.30

  • Incontro Centro anziani “Anni Verdi” ore 16.00.

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

  • Levata del Bambino nella zona P. Lamberti ore 20.00

  •  “I Cantori della Stella” i bambini del catechismo, accompagnati dalla catechiste animeranno momenti di canto, preghiera e annuncio missionario presso i Presepi realizzati nelle varie zone pastorali, ore 16.00. Appuntamento con i ragazzi in Chiesa alle ore 15.30.

  • “Giochinsieme” serata di giochi a dama, scopone, scacchi, tombola presso il Centro Pastorale dalla ore 19.30.

  •  Celebrazione della levata del Bambino nella zona Citola Alta ore 20.00.

Domenica 13 gennaio 2012 - Battesimo del Signore

  • Celebrazioni Eucaristiche ore 10.00, 11.15, 19.00.

  • Alla celebrazione Eucaristica delle ore 11.15 sono invitati tutti i genitori con i propri bambini che sono stati battezzati nel 2012, questi verranno portati all’altare per ricevere la benedizione del Signore.

  • Attività ludico organizzate dall’Oratorio Parrocchiale ore 11.00 - 12.00.

  • Grande tombolata a premi, organizzata dal Comitato Festa, ore 19.30, presso il teatro “Reginella”. Il ricavato sarà destinato ai lavori presso il Centro sportivo. Presso il Tabacchi di Lamberti Pierino è possibile ritirare le cartelle al costo di €. 2,00.

Lunedì 14 gennaio 2013

  • Incontro Ministri straordinari dell’Eucarestia ore 16.00.

  • Itinerario di Formazione alla Fede con il CCC per tutti gli Operatori Pastorali “Io credo” Ore 19.00 Centro Pastorale.

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00

  • Levata del Bambino nella zona Gescal ore 20.00

Martedì 15 gennaio 2013

  • Incontro di catechismo per i ragazzi della Cresima ore 16.15 – 17.30.

  • Caritas Parrocchiale: Corso di taglio e cucito ore 17.30 Centro Pastorale

  • Incontro gruppo Lettori ore 18.00 centro pastorale.

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

  • Incontro Animatori missionari delle Parrocchie – zona Cava – Cava Curia ore 19:30

  • Levata del Bambino nella zona Fiume ore 20.00

Mercoledì 16 gennaio 2013

  • Incontro Caritas Parrocchiale ore 17.00 Centro Pastorale

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

  • Levata del Bambino nella zona via P. Di Domenico Alta ore 20.00

Giovedì 17 gennaio 2013 - Festa di Sant’Antonio Abate

  • Celebrazione Eucaristica ore 8.30

  • Adorazione settimanale 9.00 – 12.00; 17.00 – 19.00.

  • Benedizione degli animali ore 17.00 in piazza F. Baldi

  • Tempo per le confessioni ore 17.00 -19.00

  • Incontro formativo per operatori Caritas “La Caritas tra radici conciliari e attese dei Vescovi della Chiesa” Sede Caritas Cava ore 18:00

  • Adorazione comunitaria e celebrazione del Vespro ore 19.00, animata dal gruppo dei Ministranti ragazzi con la presenza della zona di Via G. Vitale

  • Levata del Bambino nella zona Via P. Di Domenico bassa – Prefabbricati pesanti

Venerdì 18 gennaio 2013 - 18-25: Settimana Preghiera per l’Unità dei Cristiani

  • Incontro catechesi ragazzi 1, 2, 5 elementare e 1 media,16.00 - 17.00

  • Corso di preparazione pasta fatta in casa, ore 16.00, centro pastorale.

  • Incontro ministranti ragazzi ore 17.30, sacrestia.

  • Incontro formativo per operatori Caritas “La Caritas tra radici conciliari e attese dei Vescovi della Chiesa” Sede Caritas Cava ore 18:00

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

  • Levata del Bambino nella zona Via G. Vitale ore 20.00

  • Gruppo Liturgico ore 20.00 ufficio parrocchiale

Sabato 19 gennaio 2013

  • Incontro catechismo ragazzi 3 e 4 elementare ore 16.00 – 17.30

  • Incontro Centro anziani “Anni Verdi” ore 16.00.

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00

  • Levata del Bambino nella zona Citola Bassa ore 20.00

  • La Compagnia stabile Rotariana - Rotary Club di Cava de’ Tirreni-, presenta “Io Abramo”, commedia in due tempi di Renato Lipari, Sala Teatro “Reginella” ore 19.30. Ingresso libero.

Domenica 20 gennaio 2013

  • Celebrazioni delle Lodi Mattutine ore 9.30

  • Celebrazioni Eucaristiche 10.00, 11.15, 19.00

  • Attività ludico ricreative organizzate dall’Oratorio Parrocchiale ore 11.00 – 12.00.

Lunedì 21 gennaio 2013

  • Incontro ministri straordinari dell’Eucarestia ore 16.00.

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00

  • Itinerario di Formazione alla Fede con il CCC per tutti gli Operatori Pastorali – “Noi crediamo” Centro Pastorale ore 19.00

  • Levata del Bambino nella zona Citola Alta ore 20.00

Martedì 22 gennaio 2013

  • Incontro di catechismo per i ragazzi della Cresima ore 16.15 – 17.30.

  • Caritas Parrocchiale: Corso di taglio e cucito ore 17.30 Centro Pastorale

  • Incontro gruppo Lettori ore 18.00 centro pastorale.

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00

  • Incontro genitori ragazzi 3 e 4 elementare ore 20.00 centro pastorale.

Mercoledì 23 gennaio 2013

  • Incontro ministri straordinari dell’Eucarestia ore 16.00.

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00

Giovedì 24 gennaio 2013

  • Celebrazione Eucaristica ore 8.30

  • Adorazione settimanale 9.00 – 12.00; 17.00 – 19.00.

  • Incontro movimento Pro Sanctitate ore 9.00

  • Tempo per le confessioni ore 17.00 -19.00

  • Adorazione comunitaria e celebrazione del Vespro ore 19.00, animata dal gruppo dei Ministranti Adulti con la presenza della zona di Via Costa – Sant’Antonio

Venerdì 25 gennaio 2013

  • Fine della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

  • Corso di preparazione pasta fatta in casa, ore 16.00, centro pastorale.

  • Incontro catechesi ragazzi 1, 2, 5 elementare e 1media,16.00 - 17.00

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00

  • Incontro di formazione per tutti coloro che vogliono animare la Missione Popolare nelle Zone ore 19.30 centro Pastorale

  • Gruppo Liturgico ore 20.00 ufficio parrocchiale

Sabato 26 gennaio 2013

  • Pranzo organizzato dal Centro Anziani ore 13.00, prenotarsi presso il Centro.

  • Celebrazione Eucaristica ore 19.00.

  • Inizio cammino di cresima per i giovanni che hanno compiuto 18 anni di età, ore 17.00 Centro Pastorale.

Domenica 27 gennaio 2013 -- Levata del Bambino, premiazione del concorso dei presepi - Zeppolandia

  • Celebrazioni delle Lodi Mattutine ore 9.30

  • Celebrazioni Eucaristiche ore 10.00, 11.15, 19.00.

  • Al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 19.00 ci sarà la levata del bambino con la premiazione dei miglior presepe realizzato in famiglia.

  • “Zeppolandia” - dalle ore 17.00 in poi presso il cortile interno della Parrocchia è possibile degustare ogni sorta di zeppole, la serata sarà allietata dalla presenza di una scuola di ballo, il ricavato è destinato ai lavori presso il Centro Sportivo.

Venerdì 08 - Sabato 09 - Domenica 10 Febbraio 2013

Week End sulle nevi di Passo Godi - Scanno, per prenotazioni rivolgersi ad Antonio Ferrara cell.339/8060238 entro il 15 gennaio 2013..

 


C’è ancora tempo per Natale


Se hai nemici, riconciliati: Natale è pace.
Se hai peccati, convertiti: Natale è amicizia con Dio.
Se hai amici, cercali: Natale è comunione.
Se hai debiti, pagali: natale è giustizia.
Se hai poveri al tuo fianco, aiutali: Natale è dono.
Se hai superbia, interrala:Natale è umiltà.
Se sei nelle tenebre, cerca la luce: Natale è luce.
Se sei nell’errore, rifletti: Natale è verità.
Se sei triste, rallegrati: Natale è gioia.
Se hai odio, dimenticalo: Natale è amore.
 


La Comunità Parrocchiale di Santa Lucia,
per mantenere viva la tradizione del presepe,
rilancia l’iniziativa del :

“Presepe ..... in famiglia”

rassegna di presepi fatti
da grandi e piccini

Una speciale commissione passerà
casa per casa ad osservare i presepi
dal 2 al 5 gennaio 2013.
I migliori cinque presepi saranno premiati il prossimo
27 gennaio 2013, durante la celebrazione delle ore 19.00, in occasione della “Levata del Bambino” e di “Zeppolandia”
Chi vuole aderire all’iniziativa, è pregato di rivolgersi in sacrestia oppure al Centro Anziani per lasciare
la propria adesione.


Il nuovo Centro Pastorale
 


Borgo antico di Vaccheria - Caserta

Il Presepe Vivente del '700 Napoletano alla Frazione Vaccheria di Caserta,
voluta da Ferdinando IV nel 1773 come riserva di caccia ed allevamento sperimentale di bovini,
è ormai entrato a pieno titolo tra le manifestazioni culturali e religiose più visitate in Campania.

Sabato 29 dicembre 2012
prenotazioni presso il Centro Anziani “Anni Verdi”
partenza ore 14.00 p.za F. Baldi. Contributo
spesa €. 10,00 (soci centro anziani); €. 13.00 per tutti gli altri

Oltre 200 figuranti in costume, ispirati alla tradizione napoletana
del 700, confezionati appositamente utilizzando la prestigiosa seta
di San Leucio, occuperanno circa 50 settori che sono stati articolati
su di un percorso di circa 2000 m.
Tra le varie postazioni più suggestive sono da menzionare:
arrotino, cardalana, ammaccasale, calzolaio,
caldarroste, tessitore, ricamatrice ecc.
 


Nei locali adiacenti il Centro Pastorale
dall’8 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013
Potete visitare il grande presepe mobile nei giorni feriali
dalle ore 17.00 alle 20.00 e nei giorni festivi dalle ore 9.00
alle 12.00 e dalle 16.00 alle 21.00
Nei giorni di Sabato 22, 29, dicembre 2012 e di
Domenica 23, 30 dicembre e 6 gennaio 2013
assaggio di speciali Zeppole fatte dal maestro Armando Lamberti.


Il Natale porta nell'aria un profumo speciale, un profumo di pace e serenità.
Possa questo profumo coinvolgere
i cuori di tutte le persone della nostra Comunità Parrocchiale,
affinché la vita possa essere migliore.
Buon Natale!
 

 

Questa notizia è stata letta 1589 volte

Torna indietro