Stampa questa pagina Start - Si Riparte
 
Pubblicata in data 21.11.2011

 

Messaggio alle famiglie

della Comunità Parrocchiale

per la ripresa delle attività oratoriali.

 

Carissimi Genitori,

eccoci sul nastro di partenza. Siamo pronti a ripartire con i vostri figli per un altro anno di attività e di iniziative che li coinvolgeranno in un’avventura meravigliosa.

PROVIAMO A DEFINIRE L’ORATORIO

.. L’oratorio è una casa di Dio, dove si educa cristianamente e dove, su tali basi, ci si prepara alle varie scelte della vita.

.. L’oratorio è il luogo diverso in cui il ragazzo trova un’altra mentalità, un altro stile di vita che si fonda non sulle abitudini portate dalla moda e dal conformismo, ma sulle indicazioni e sui valori di Dio, quindi sulla novità di Cristo.

.. Molto chiaramente Don Bosco definiva l’oratorio come una mescolanza di preghiere, giochi, passeggiate. Ogni ragazzo era ansioso di varcare le porte il sabato pomeriggio. Si era creato un clima di forte amore per l’oratorio, tale da richiamare centinaia di giovani.

PERCHÉ MANDO MIO FIGLIO ALL’ORATORIO?

«Che cosa significa ai nostri giorni frequentare l’Oratorio?.»

E’ essenziale rispondere con lealtà a questa domanda, proprio per non trasformarlo in un luogo insignificante dove persone sfaccendate e senza ideali si ritrovano solamente per dare un calcio al pallone o per sorbirsi una bibita a prezzi inferiori degli altri bar cittadini.

L’oratorio non sforna soltanto palloni, tennis, campi da gioco, film.

Offre dell’«altro», o meglio l’Altro con l’iniziale maiuscola, l’Amico dei ragazzi.

Esso rivive il punto di partenza della sua parola, orare, e della sua attualità, quando arriva il momento dell’incontro con Dio nella preghiera, nella Ss. Messa, nella catechesi. Senza questo assomiglierebbe a qualsiasi centro sociale o ricreativo.

L’oratorio sia un luogo aperto, ma non manchi quella serietà e quella disciplina che sono fondamentali per una convivenza umana e per un’educazione cristiana.

Lo lievito perenne che può portare i suoi frutti funzionerà se e solo se l’oratorio avrà a cuore la catechesi, la preghiera e l’ascolto della Parola di Dio.

Un gruppo di mamme scriveva su una rivista:

«Abbiamo scelto l’Oratorio per i nostri figli, proprio perché è la miglior agenzia specializzata per educare.  Abbiamo scelto l’oratorio perché non restino uomini a metà e perché cresca l’uomo integrale, non solo fatto di sport, gioco e cultura, ma anche di Dio.»

Paolo VI insegnava che «bisogna tirar fuori l’uomo e il cristiano, l’uomo umano e l’uomo divino, l’uomo della terra e l’uomo del cielo, ovvero l’uomo completo.».

Sempre a riguardo annotava Necker:

 «Il divino dorme nell’anima del bambino, all’educatore il compito di destarlo».

 

ATTIVITA’ PROPOSTE DALL’ORATORIO PER QUEST’ANNO

L’Oratorio Parrocchiale Santa Lucia, pur se frequentato da molti ragazzi, cerca di curare la formazione dei singoli, in modo da seguirli personalmente per rispondere ai bisogni di ciascuno. Per realizzare ciò, l'oratorio si organizza in gruppi, tenendo presente le diverse fasce di età.

I gruppi hanno un incontro settimanale per la loro formazione umana e cristiana, gli incontri si terranno presso l’Oratorio

Le attività proposte per l’ambito Formativo sono:

Gruppo Ministranti:

  • Per i ragazzi dalla terza elementare in poi. Appuntamento ogni SABATO dalle 17.00 alle 18.00, all’Oratorio. Responsabile Gianni Orlando.

Primo incontro con Gesù – Gruppo dei più piccoli

  • Per tutti i bambini della I e II elementare, per offrire loro la possibilità di conoscere chi è Gesù. Appuntamento ogni VENRDI’ dalle ore 16.00 alle 17.00. Responsabili, Gruppo delle Catechiste; Gloria e Romina Lamberti.

Dopo Comunione

  • Per i ragazzi della 5 elementare e1 media. Appuntamento ogni VENERDI’ dalle ore 16.00 alle 17.00; Gruppo delle Catechiste.

Gruppi di Catechesi per l’iniziazione cristiana (Prima Comunione e Cresima)

  • Per i ragazzi delle III e IV elementare, secondo calendario consegnato alternan- do incontro con loro e le famiglie

  • Per i ragazzi della II e III media, ogni MARTEDI’ dalle 16.00 in poi

Laboratorio d’informatica per Ragazzi

  • Per i ragazzi che vogliono imparare l’uso del computer, l’utilizzo di internet per ricerche e altro, appuntamento  ogni  MARTEDI’ dalle ore 18.00 alle 19.00. Responsabili Massimo Salsano, Lucia Ferrara e Carmine Franco.

Laboratorio d’informatica per Adulti

  • Esclusivamente per adulti alle prime “armi” che non conoscono nulla del computer, appuntamento  ogni  LUNEDI’ dalle ore 18.00 alle 19.00. Responsabile Orlando Senatore.

 Formazione animatori e aspiranti

  • Gli animatori e gli aspiranti animatori si ritrovano ogni MERCOLEDI’ dalle ore 20.00 alle 21.00 per il loro cammino di formazione.

 

Le attività proposte per l’ambito Ludico - Ricreativo sono:

 Laboratorio di Cucina
  • Per i ragazzi e ragazze che vogliono destreggiarsi dietro ai fornelli ogni GIOVEDI’ dalle ore 18.30 alle 19.30. Responsabili Tina Trotta e Alida Mancusi.

Laboratorio di HIP - HOP

  • Corso di danza,  balli moderni e di gruppo  ogni  LUNEDI’ dalle ore 17.00 alle 18.00. Responsabile Pamela.

Cineforum

  • Proposto ogni quindici giorni il secondo e quarta GIOVEDI’del mese a partire  dal  24 novembre con la visione del film “DRAGON”, alle ore 20.30. Responsabili Senatore Roberta e Marina Carusone.

 
Laboratorio di Chitarra
  • Per imparare a suonare la chitarra con un maestro esperto e preparato, appunta mento ogni Mercoledì dalle ore 17.30 alle 20.00. Responsabile Massimo
 
Laboratorio di Canto
  • Per i ragazzi delle scuole medie che vogliono inserirsi nel coro che anima la celebrazione domenicale delle ore 9.30, ogni GIOVEDI’ ore 19.30 – 20.30. Responsabile: Senatore Roberta e Alida Mancuso

Le attività proposte per l’ambito Sportivo - Tempo libero sono:

 Attività di Calcio

  • Ogni  GIOVEDI’  dalle ore 15.00 alle 18.00 e la DOMENICA dalle ore 11.00 alle 13.00 presso il Centro Sportivo della Citola. L’attività è riservata ai ragazzi di età compresa tra i 6 e 11 anni. Per informazioni e iscrizioni è possibile recarsi in  loco  durante  le  attività e chiedere di Peppino Di  Prisco oppure di Attilio Armenante. Vengono  inoltre organizzati tornei interparrocchiali a vari livelli.

 

ATTIVITA' DEL TEMPO LIBERO

La socializzazione, momento importante nella crescita dei ragazzi è favorita all'interno dell'oratorio con momenti d'incontro informale.

 

Apertura per libere attività dell’Oratorio 

L'oratorio e il Meeating Pooint sono è aperti tutti i

- LUNEDI’ dalle ore 17.00 alle 18.00

- MARTEDI’ dalle ore 16.00 alle 17.30

- GIOVEDI’ dalle ore 18.30 alle 20.00, quando c’è il Cineforum fino alle 22.00

- DOMENICA

- dalle ore 10.30 alle 12.00 con attività ludico ricreative e tanti giochi  organizzati  da Lucia Ferrara e Romina Lamberti.

- dalle ore 15.00 alle 19.00 con la  possibilità  di  vedere  le  partire grazie  a MEDIASET PREMIUM. Responsabili Marco Pezza, Gianni Orlando e Alfredo Bisogno. Nell'arco dell'anno verranno organizzate feste, gite e tornei vari.

 

 


Scegli l’attività alla quale vuoi aderire e vieni ad iscriverti

Domenica 20 novembre all’Oratorio

 

Le attività inizieranno

lunedì 21 novembre 2011

Contributo spese per le attività €. 10,00

 

 

 

Questa notizia è stata letta 939 volte

Torna indietro