Stampa questa pagina Attività Oratoriane 2010-2011
 
Pubblicata in data 8.11.2010

Arcidiocesi Amalfi - Cava de' Tirreni

Oratorio Parrocchiale Santa Lucia V. e M.

Cava de' Tirreni (SA)

 


Vi presentiamo le attività del nostro oratorio per quest'anno pastorale 2010 - 2011

Carissimi,

           la mostra fotografica allestita nei locali dell'Oratorio, in occasione della settimana "Ripartire alla grande"m ha fatto scorrere sotto i nostri occhi la storia di 17 anni di attività, impegni e passione che hanno visto protagonisti generazioni di ragazzi e giovani della nostra Comunità.

Davanti a quelle foto il primo sentimento è stato la gratitudine a Dio e agli animatori che nel tempo si sono succeduti per il tanto bene che l'Oratorio in questi lunghi anni è riuscito ad operare.

Una storia d'amore e passione che per 17 anni ha visto protagonisti, attori e interpreti tanti ragazzi e giovani, una storia che continua oggi, grazie a noi animatori che, con gioia ed entusiasmo, abbiamo raccolto il testimone da coloro che ci hanno preceduti.

Tanti volti, tanto impegno, tanta passione e amore per i più piccoli, che continua ancora oggi grazie all'entusiasmo e all'impegno di altri animatori che oggi vi propongono, con lo stesso entusiasmo della prima ora, nuove attività, percorsi e iniziative per l'anno che abbiamo davanti.

Lungo questi anni non sono mancate le difficoltà e momenti duri nella vita di questa realtà oratoriale, ma un'idea costantemente ci ha accompagnati, la certezza che si stava operando non per il proprio interesse, ma per quello dei ragazzi che aspettano dalla Comunità cristiana una risposta alle loro esigenze e domande. Lungo questi anni, anche molti genitori, si sono avvicinati all'Oratorio e hanno offerto il loro contributo di idee e di tempo.

Grazie a tutti per le pagine scritte e per quelle, che con la grazia di Dio, continueremo a scrivere ancora, mi auguro, per lunghissimi anni. Viviamo il presente sapendo che non siamo mai soli, lo sguardo di Gesù si posa continuamente su di noi, facendoci avvertire tutto il suo amore, amandoci sempre, la sua grazia e sostenendoci nelle nostre fragilità.

Siamo certi che il Signore, come ha compiuto meraviglie lungo questi 17 anni, così non smetterà di compiere nuovi "miracoli" anche lungo quest'anno. Si, Gesù continua a "manifestare la sua gloria" là dove ci sono ragazzi, adolescenti, giovani, animatori e genitori che ascoltano fiduciosi la "Parola" di Maria, la parola della Chiesa.

Con tanto affetto, gli animatori dell'Oratorio Parrocchiale di Santa Lucia.


Le attività del nostro Oratorio sono divise in due ambiti, per ciascuno dei quali è offerto una serie di attività:

1. AMBITO FORMATIVO

I gruppi hanno un incontro settimanale per la loro formazione umana e cristiana. Le attività proposte sono:

  • Gruppo Ministranti

Per i ragazzi dalla quinta elementare in poi. Si riunisce ogni MERCOLEDI' dalle ore 19.00 alle ore 20.00, all'Oratorio. Responsabile: don Beniamino

  • Primo incontro con Gesù

Appuntamento il VENERDI' dalle ore 16.00 alle ore 17.00 con tutti i bambini della I e II elementare, per conoscere chi è Gesù. Responsabile: Gloria Lamberti

  • Laboratorio d'inglese

Per i tutti i bambini e ragazzi che vogliono approfondire la conoscenza della lingua inglese con un esperto di madre lingua, ogni SABATO dalle ore 17.30 alle ore 18.30. Responsabili: Paola Ferrara e Michela Ferrara

  • Laboratorio di informatica

Per i ragazzi che vogliono imparare l'uso del computer, l'utilizzo di internet per ricerche e altro, appuntamento ogni MARTEDI' dalle ore 18.00 alle ore 19.00, all'Oratorio. Responsabili: Lucia Ferrara e Carmine Franco

  • Formazione animatori e aspiranti

Gli animatori e gli aspiranti animatori si ritrovano ogni MERCOLEDI' dalle ore 20.00 alle ore 21.00 per il loro cammino di formazione.

 

2. AMBITO LUDICO - RICREATIVO

Varie le attività proposte per tentare di rispondere ai numerosi interessi dei ragazzi e dei giovani. Le attività stabili sono:

  • Laboratorio di Ballo

Per tutte le età e in particolare per i ragazzi e le ragazze che vogliono imparare a danzare, ogni VENERDI' dalle ore 18.30 alle ore 19.30. Responsabili: Lucia Pluto e Giusy Lamberti.

  • Laboratorio di Canto

Per i ragazzi delle scuole medie che vogliono inseririsi nel coro che anima la celebrazione domenicale delle ore 9.30, ogni MERCOLEDI' dalle ore 19.00 alle ore 20.00. Responsabili: Senatore Roberta e Senatore Roberta.

 

  • Laboratorio di Cucina

Per i ragazzi e ragazze che vogliono destreggiarsi dietro i fornelli, ogni GIOVEDI' dalle ore 18.30 alle ore 19.30. Responsabili: Tina Trotta e Alida Mancusi.

  • Laboratorio di Hip Hop

Corso di danza, balli moderni e di gruppo, ogni GIOVEDI' dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Responsabili: Roberta Carusone e Luciano Stefania.

  • Cineforum

Proposto mensilmente il secondo e quarto venerdì del lese a partire dal 12 novembre con la visione del film: "L'era glaciale III" alle ore 19.00. Responsabili: Pezza Marco e Gianni Orlando.

  • Attività sportive

Ogni MERCOLEDI' dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per i ragazzi dalla 3ª alla 5ª elementare, max 25. Responsabile: Santoriello Vincenzo.

 

Ogni DOMENICA' dalle ore 11.00 alle ore 12.00 per i ragazzi delle medie, max 25.

 

Le attività si svolgono presso il campo sportivo della Citola.

 

  • Apertura per libere attività dell'Oratorio

L'Oratorio e il Mitting Pooint sono aperti tutti i

MERCOLEDI' dalle ore 19.00 alle ore 21.00;

VENERDI' dalle ore 19.30 alle ore 21.30 (quando c'è il Cineforum);

DOMENICHE' dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 con la possibilità di vedere le partite grazie a Mediaset Premium. Responsabili: Vincenzo Santoriello e Gianni Orlando

Nell'arco dell'anno vengono organizzate feste, gite e tornei vari.

 

 


Scegli l'attività alla quale vuoi aderire e iscriviti all'Ufficio Parrocchiale da Tina ogni mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Le attività inizieranno lunedì 8 novembre 2010.

 

 

Questa notizia è stata letta 759 volte

Torna indietro