-
La Scuola é frequentata da una popolazione
eterogenea, proveniente in maggioranza dal territorio di Santa Lucia, da un
ambiente socio - culturale medio - alto. L'aspettativa nei confronti della
Scuola é molto alta; non solo dal punto di vista organizzativo pratico del
servizio, ma soprattutto in termini di agenzia educativa: capace di
accogliere, inserire ed educare il Bambino con metodologie avanzate e con
ottima conoscenza psicologica che sappia, didatticamente esprimersi e
connotarsi.
-
Se non c'é la passione ed una
profonda voglia di vivere insieme, anche la ristesura di un progetto con
analisi degli obbiettivi e dei mezzi per raggiungerli non basta fare una
"Scuola Nuova", prima occorre trovare l'anima e farla vivere con amore.
-
Considerando il Bambino
protagonista e centro della Scuola, i suoi bisogni, le sue capacitá, i suoi
tempi, trovano accoglienza e rispetto al fine di assicurare una crescita
armonica e gioiosa.
La Scuola viene vissuta come momento collettivo di relazione e durante le
ore della giornata per una corretta stimolazione delle capacitá
dell'apprendimento e della creativitá vengono offerte a tutti i bambini
attivitá che non vanno viste a sé stanti, ma nella globalitá dell'offerta,
tenendo conto dei tempi del Bambino e nel rispetto del processo di
interiorizzazione di crescita.
-
Il Piano di lavoro viene redatto
annualmente dalle Educatrici nel rispetto e nell'attuazione del progetto
educativo date le scelte didattiche che caratterizzano la Scuola: musica,
teatro, inglese, alfabetizzazione (per noi "alfabetilandia") vista la
popolazione scolastica. Dopo aver individuati e rilevati i vari bisogni e
le problematiche, si stabilisce la linea entro la quale esprimersi. Ogni
Educatrice all'interno della propria sezione caratterizza con il proprio
stile e con le modalitá che piú le sono confacenti le personali scelte
didattiche esecutive, tenendo conto soprattutto dei Bambini.
Il nostro progetto é il Bambino. Importante é la verifica sistematica, non
solo dell'Educatrice, ma del Collegio che comunica e crea strada facendo,
quella rete relazionale indispensabile ad unificare, ognuno nelle proprie
competenze specifiche e porta a significare la Scuola.
|
|