-
LA MUSICA:
il cui mondo muove nell'animo del Bambino una sfera diversa, piú
intima, é l'attivitá che accentra e unisce i Bambini canalizzando e
facendo esplodere le loro emozioni, educando al piacere del bello e
vivificando la loro creativitá.
La nostra metodologia progetta e si
confronta su di essa, perché riteniamo sia strumento portante di
verifica della nostra opera educativa; viene proposta con: il canto,
la ritmica, l'orchestra dei Bambini, le audizioni musicali con le
drammatizzazioni, le lezioni concerto all'interno della Scuola e a
teatro.
-
LA PSICOMOTRICITA':
per favorire nel bambino una presa di coscienza della sua unitá di
relazione con il mondo esterno, fatto di cose e di persone.
Educazione alla comunicazione non verbale, attraverso la quale il
Bambino ha la possibilitá di esprimere gli stati d'animo e quelle
emozioni che talvolta con le parole non può o non riesce ad
esprimere.
-
IL TRUCCO:
giochiamo con il viso, le mani e il corpo con colori appositi per
scoprire il linguaggio alternativo attraverso il quale esprimere
emotivitá, paure, timidezze, sentimenti inconsci, nascosti, che si
esternano nel piacere di colorarsi, di truccarsi, del trasformarsi,
del camuffarsi, del nascondersi.
-
LA CONVERSAZIONE:
momento sacro individuale, di gruppo, di collettivo, dove ci
comunichiamo il nostro vissuto, le nostre emozioni, le nostre
conoscenze, scambiandoci attraverso le parole e con le parole. La
poesia, non dimentichiamocela, portiamola ai Bambini tutti i giorni
iniziando dalle filastrocche, insegneremo così non solo a parlar
bene, ma ad educare al gusto del bello. Raccontiamo le storie
attraverso le quali si può narrare e spiegare ai Bambini. La fiaba,
il mondo pieno di fantasia e di immagini delle fiabe é lo stesso che
vive nell'animo il Bambino.
-
LINGUA INGLESE:
la proposta di una seconda lingua ai
Bambini della Scuola Materna ha lo scopo di avvicinare il Bambino ad
una realtá linguistica nuova, per renderlo consapevole delle
differenti realtá linguistiche culturali che coesistono in una
societá come la nostra, sempre piú multi-culturale e pluri-etnica.
-
ATELIER DI PITTURA:
dove il Bambino può penetrare in una dimensione completamente
diversa nel colore, con il colore sperimentando le piú diverse
tensioni dell'anima. Segni grafici e disegni dove il Bambino lascia
traccia di sé, di ciò che sa, di ciò che conosce, di ciò che ha
dentro e segna, se lasciato libero, come un libro aperto.
-
MANUALITA' E
MANIPOLAZIONE:
per il Bambino che appallottola, strappa, taglia, infila, incolla,
impasta, leviga, modella, mette insieme, compone e scompone
esercitando la propria voglia di toccare e fare con spontaneitá per
giungere all'espressione, alla creativitá.
-
USCITE:
si articolano in visite gioiose nelle case dei compagni per
condividere l'abitazione, i giochi e la sfera privata. Visite sul
luogo di lavoro dei Genitori che permettono attraverso la conoscenza
e l'esperienza di rassicurare i Bambini sulla costante presenza dei
Genitori all'interno della Scuola. Gite organizzate, per conoscere
posti nuovi, per imparare a stare insieme, per fissare i riferimenti
sulle proprie Educatrici e stabilire alleanze. Uscite per conoscere
la zona vicino alla Scuola; il centro della cittá e le bellezze
anche nascoste che Santa Lucia e Cava offrono.
-
ALFABETILANDIA:
Per meglio rispondere alle crescenti
esigenze di apprendimento dei Bambini, verso la fine dell’anno
scolastico, ai bambini che andranno alla scuola elementare viene
offerto questo campo di esperienza per dare una concreta risposta al
reale interesse nei confronti della lettura e della scrittura che il
Bambino prova intorno ai cinque anni quando ancora i tempi di
attenzione e l'affaticabilitá sconsigliano la scolarizzazione. Il
Bambino si trova in un piccolo gruppo (10 - 12 bambini) e viene
seguito individualmente nel rispetto dei suoi ritmi di apprendimento
e viene giocosamente stimolato a scoprire i meccanismi della
scrittura e della lettura.
|
|